LE 10 ISOLE PIÙ BELLE D’ITALIA - ONLINE ΜΑΘΗΜΑΤΑ ΙΤΑΛΙΚΗΣ ΓΛΩΣΣΑΣ

LE 10 ISOLE PIÙ BELLE D’ITALIA

Isole Sicilia

Non solo Maui, Giamaica e Santorini, ma anche Capri, Ischia e Lampedusa. Se volete trascorrere le vostre vacanze su un’isola meravigliosa, sappiate che potete farlo anche senza fare il giro del mondo. TripAdvisor ha stilato la sua preziosa lista delle isole più belle di Italia e non solo, vincitrici dei Travelers’ Choice Islands 2016. 30 isole divise in tre liste da 10, mondo, Europa e Italia, scelte sulla base di un vero e proprio algoritmo che ha individuato le migliori tra centinaia, anche in base all’offerta turistica.

E così, a mantenere lo scettro di isola più apprezzata di Italia è Capri, che rientra anche nella top ten delle migliori isole europee. TripAdvisor le attribuisce il massimo punteggio sulla base delle recensioni di hotel, delle attrazioni e dei ristoranti effettuate negli ultimi dodici mesi dai viaggiatori internazionali.

Ecco quali sono le 10 isole più belle d’Italia per il 2016:

 

1) Capri, Campania

capri capri.it

Faraglioni, Villa San Michele, Grotta Azzurra, Villa Jovis, Monte Solaro: Capri non è solo la chiccosa Piazzetta o lo shopping di lusso, ma anche una storia e una natura che non ci si aspetta.

 

2) Ischia, Campania

Ischia

Al secondo posto c’è Ischia: qui sole, mare e terme curative (Casamicciola è uno dei centri termali più antichi d’Europa) la fanno da padrone. Forio, Lacco Ameno e Sant’Angelo sono i principali comuni di villeggiatura. mentre a Ischia Ponte, collegata da un ponte pedonale, sono da visitare il Castello Aragonese e la Torre di Guevara.

3) Lampedusa, Sicilia

Lampedusa

Al terzo posto c’è Lampedusa: la più estesa dell’arcipelago delle Pelagie, in Sicilia – tra Malta e Tunisia – Lampedusa è molto amata dai turisti per le sue spiagge di sabbia bianca, per lo splendido mare azzurro e per i fondali incontaminati.

 

4) Favignana, Sicilia

Favignana

Al quarto posto troviamo Favignana: anch’essa in Sicilia, rientra la Isole Egadi, in provincia di Trapani. Favignana è famosa per le sue acque limpide e cristalline, è lameta italiana ideale per gli amanti del mare, del sole e gli appassionati di snorkeling ed è considerata una delle isole più belle della Sicilia.

5) Isola d’Elba, Toscana 

Elba

Al quinto posto spicca l’Isola d’Elba: è la più vasta isola della Toscana, la terza per estensione in Italia, e offre sia attività culturali (i castelli e le cittadine in altura, ad esempio) che ricreative, come escursioni, mountain bike, nuoto, immersioni subacquee e attività da spiaggia. All’Elba ci sono alcune tra le più belle spiagge italiane, nominarle tutte sarebbe impossibile, ognuna con le proprie caratteristiche affascina per le bellezze naturali.

6) Ustica, Sicilia

ustica isola

Sesto posto per Ustica, paradiso per gli appassionati di immersione. I siti più conosciuti sono lo Scoglio del Medico e la Grotta dei Gamberi, ma favolose sono anche la Grotta Azzurra, la Grotta Verde e la Grotta delle Barche. Molti sono i centri di immersione che offrono gite guidate in tutti questi siti, ma Ustica vale anche una visita alle rovine preistoriche di un enorme villaggio che risale all’età del bronzo.

7) La Maddalena, Arcipelago della Maddalena, Sardegna

La Maddalena

Sabbia fine e candida, mare dalle mille gradazioni di turchese e La Maddalena, la città più grande sull’isola maggiore dell’Arcipelago della Maddalena, non può non incantare per le sue splendide spiagge e il suo parco naturale.

8) Lipari, Sicilia

Lipari

Lipari è all’ottavo posto secondo la classifica di TripAdvisor. Sull’isola di Lipari, che fa parte delle Isole Eolie, c’è l’omonima cittadella fortificata, che potrete avvistare dal mare quando sarete ancora lontani dalla costa dell’isola. Una delle caratteristiche di Lipari è la presenza di una cava di pomice, che rende il paesaggio caratteristico e che potrete ammirare dal mare.

9) Salina, Sicilia

Salina

Nono posto per Salina, anch’essa tra le Isole Eolie, in Sicilia. L’isola è formata da sei vulcani ormai spenti e la spiaggia più bella e suggestiva è quella che si trova nella baia di Pollara, all’interno di un antico cratere vulcanico.

10) Vulcano, Sicilia

Vulcano

Siamo ancora nelle Isole Eolie, Vulcano è al decimo posto della classifica, ma è comunque bella da togliere il fiato. Nata dalla fusione di quattro vulcani, prende il nome dall’omonima divinità della mitologia romana cui era sacra. Quest’isola vulcanica non ha mai cessato la propria attività, dando origine a fenomeni come getti di vapore e fumarole.

Leave a Reply

Η ηλ. διεύθυνσή σας δεν δημοσιεύεται.